Il convitato di pietra. Saggio su marxismo e nichilismo by Costanzo Preve

Il convitato di pietra. Saggio su marxismo e nichilismo by Costanzo Preve

autore:Costanzo Preve [Preve, Costanzo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Filosofia, Scienze politiche, Storia, Storia contemporanea
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il quadruplice prezzo del nichilismo dell’originario codice metafisico di Marx

Quando Marx è passato ad occuparsi di critica dell’economia politica ed a studiare il modo di produzione capitalistico, egli riteneva di aver già fatto i conti con la filosofia. Nel paragrafo precedente, abbiamo cercato di sostenere che questa opinione di Marx era illusoria, ed abbiamo sviluppato tre ordini di osservazioni critiche. Passeremo adesso all’analisi di quattro ismi che derivano direttamente da questa mancata resa dei conti. Le parole che finiscono in «ismo» non ci piacciono molto, e tuttavia in un’analisi teorica, non si possono evitare. In breve, sosterremo due tesi distinte, di cui la seconda è più importante. Nella prima, affermeremo che la considerazione marxiana del modo di produzione capitalistico viene necessariamente intrisa di storicismo e di sociologismo, che sono a tutti gli effetti «ontogenesi immaginarie». Chi finisce per credere in loro, diventa prima o poi necessariamente nichilista. Nella seconda, sosterremo che la separazione temporale fra socialismo e comunismo, che la tradizione marxista ha assolutizzato ed eretto in feticcio, ma che Marx stesso ha avallato con esplicite affermazioni, ha finito con il produrre necessariamente (e sottolineamo questo avverbio) una concezione economicistica (e dunque borghese) del socialismo, ed una concezione utopistica (e dunque compensativa, religiosa ed irrilevante) del comunismo. È necessario analizzare separatamente questi quattro punti.

Il termine storicismo ha purtroppo avuto nell’ultimo secolo significati distinti ed anzi opposti, ed è impossibile qui inventariarli tutti. Per alcuni esso consiste nella infondata pretesa di prevedere scientificamente il decorso del futuro storico, nonostante che il materialismo storico non sia affatto una scienza nel senso falsificazionistico del termine (è questa, ad esempio, la posizione di Karl Popper). Per altri esso è semplicemente l’assunzione radicale del tempo storico come unico criterio di intelligibilità del mondo, con esclusione di qualunque premessa trascendentalistica e religiosa. Per altri ancora esso è la separazione metodologica fra scienze della natura e scienze dello spirito (cioè delle società umane), ed il conseguente rifiuto della generalizzazione dei criteri di conoscenza fisico-matematici al mondo degli uomini. Per altri, infine, lo storicismo è la concezione del tempo storico in termini di medium omogeneo vettore del progresso semiautomatico dell’umanità (ed è allora sinonimo sofisticato di puro e semplice «progressismo»). È questo quarto significato a dar luogo ad una «ontogenesi immaginaria», ed è questo quarto significato che vorremmo enfatizzare.

Nell’accezione che proponiamo, lo storicismo è semplicemente l’idea della percorribilità nel tempo di un progetto storico unitario dotato di senso. Questo presuppone appunto che il tempo sia un medium omogeneo sostanzialmente continuo, perché la sua discontinuità spezzerebbe anche inesorabilmente l’identità del Soggetto che persegue un progetto. È anche possibile pensare al limite ad uno storicismo senza soggetto (cioè ad un processo senza soggetto, per usare una terminologia althusseriana), ma allora bisogna che garantiscano questa continuità forze «oggettive» omogenee ed unitarie (ad esempio, le forze produttive). A nostro parere, lo storicismo è una «ontogenesi immaginaria», ed in particolare lo è il Tempo con la T maiuscola, il Tempo contenitore omogeneo di scorrimento di progetti (o di processi) continui. Il Tempo è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7008)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)